Sandro Tonali dalla Lombardia Uno alla Nazionale Italiana

Sandro Tonali, uno dei Pulcini di Lombardia Uno, è stato convocato da Roberto Mancini negli Azzurri della Nazionale!

Una scalata impressionante quella di Sandro Tonali, classe 2000. A poco più di 18 anni è passato dall’Under 17, all’Under 19 fino all’Under 21, per volare direttamente negli Azzurri di Mancini, il tutto in soli due mesi. Una stella che brilla nel futuro della nostra Nazionale, una giovane promessa che ha cominciato la propria carriera proprio tra le fila della Lombardia Uno, dove è stato svezzato calcisticamente per poi passare al Piacenza e al Brescia. Ha giocato infatti nei Pulcini di Gatti e di Malluso, ma sono in tanti a ricordarsi di questo giovane fuoriclasse che già da piccolo era serio, sicuro e determinato. Così lo ricorda anche il nostro Presidente Davide Gatti, che lo ha allenato per tre anni e lo ha osservato mentre giocava usando entrambi i piedi, una caratteristica che pochi bambini hanno agli inizi del loro percorso calcistico.
“Era un calciatore maturo, altruista, giocava per la squadra. Aveva una famiglia sana alle spalle che ha aiutato la sua mentalità.” Davide lo ricorda fin dal suo esordio ad un open day a cui si era presentato con suo padre.
“Ha compiuto una carriera folgorante. E’ arrivato ma non ha ancora finito. Andrà lontano”, ci assicura Davide.

Sandro Tonali ha la pettinatura di Pirlo e la grinta di Gattuso, ai microfoni di Sky ha dichiarato di ispirarsi proprio al CT del Milan.

Dalla serie B, un destino che accade a pochissimi talentuosi, è entrato direttamente nelle file dell’Italia pronta per la nuova partita di Nations League. Il centrocampista, originario della provincia di Lodi, giocherà infatti contro il Portogallo a San Siro, Sabato 17 Novembre. Poi l’aspetta l’amichevole con gli Stati Uniti, Martedì 20, allo stadio di Gemk, in Belgio.

Una grande soddisfazione per Sandro, per il nostro calcio e per Lombardia Uno, che in meno di una settimana ha avuto due emozioni. Rrok Toma, classe 2004, dai Giovanissimi della Lombardia Uno  giocherà nella Nazionale Albanese a fine novembre e adesso l’emozione di apprendere che un ex-pulcino delle Lombardia Uno è arrivato fino alla maglia Azzurra.

I nostri complimenti e un enorme in bocca al lupo a Sandro Tonali per la sua carriera e tantissimi auguri alla Nazionale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *