Scuola Calcio Élite, tre anni!

La Lombardia Uno è stata riconosciuta dalla FIGC come Scuola Calcio Élite per la terza stagione consecutiva!

La Scuola Calcio Élite è il più alto riconoscimento di eccellenza tra le società di Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, per ottenerlo la società ha dimostrato di essere conforme agli alti requisiti richiesti. Attraverso il riconoscimento della Scuola di Calcio Élite la nostra società può così garantire un ottimo livello di qualità per quanto riguarda gli allenatori, le attrezzature, le metodologie, i progetti e gli ambienti in cui i bambini e i ragazzi giocano. Garantisce standard alti ed attenti a tutti, secondo i criteri della federazione. Qui trovi l’elenco completo delle Scuole Calcio Élite in tutta Italia.

Fra i requisiti richiesti dalla FIGC come scuola calcio, soddisfatti dalla nostra società, c’è la divulgazione della “Carta dei Diritti del Bambino” . Essere Scuola Calcio Élite vuol dire anche impegnarsi nell’attività formativa e educativa dei bambini e dei ragazzi. Vuol dire affidare ogni squadra ad un tecnico in possesso di qualifica federale UEFA. Vuol dire impegnarsi in un progetto sociale sul territorio, noi abbiamo scelto F.A.R.E.  un progetto europeo che promuove l’inclusione delle diversità contro le discriminazioni del razzismo. Vuol dire aggiornare costantemente i propri responsabili con corsi informativi organizzati a livello territoriale.

Fra i progetti che ci hanno valso la nomina c’è il Progetto Insuperabili, sessioni di allenamento insieme ai ragazzi affetti di disabilità che ha il suo punto di forza nel personale qualificato che segue il progetto e che promuove allenamenti di arricchimento reciproco, quest’anno gli atleti Insuperabili hanno incontrato i tecnici del corso Uefa B, cui Lombardia Uno offre gli spazi, è stato un momento di grande sinergia! Un altro progetto di inclusione è Fratelli di Sport del CONI che porta avanti la lealtà nello sport, la valorizzazione delle diversità e delle unicità, il rispetto delle regole, la lealtà sportiva e la promozione della non violenza. E’ un progetto nato dalla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport. Si tratta di una cooperazione sinergica, nata nel 2014, volta allo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’inclusione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e a contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale.

Da quest’anno inoltre abbiamo aperto i nostri campi al calcio femminile! Abbiamo creato quattro open day diversificati per fasce d’età per accogliere al meglio le calciatrici che entreranno a far parte delle nostre squadre! Crediamo molto nelle potenzialità di questo progetto che offre alle ragazze e alla bambine la parità e un’educazioni che sgretoli le convenzioni discriminatorie.

Aderiamo inoltre all’organizzazione di Tornei Internazionali insieme a Sportland, a cui facciamo partecipare le nostre 39 squadre, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi. I nostri Centri Sportivi, sui cui campi si allenano i nostri ragazzi della Scuola Calcio, sono nel circuito dei Tornei Internazionali ed ospitano il Torneo di Pasqua. Nei nostri Centri Sportivi, inoltre, si giocano i Campionati Studenteschi da Febbraio fino a Maggio, altro progetto presentato alla FIGC come Scuola Calcio Élite.

La School Cup è un progetto che siamo lieti di organizzare per la nostra utenza.  School Cup è il torneo per tutti gli alunni delle scuole materne ed elementari di Milano e provincia. Le fasi eliminatori verranno disputate nei centri sportivi del gruppo Lombardia Uno, mentre le finali sul mitico campo del Meazza a San Siro!

Abbiamo inoltre avviato una collaborazione col mensile Nuovo Calcio, un punto di riferimento per tutti coloro che affrontano il Calcio come una disciplina e che amano confrontarsi oltre i confini del territorio.

Infine la nostra rete di networking ci collega ai punti nodali delle associazioni sportive e calcistiche che organizzano eventi e tornei ma che si occupano anche di formazione e aggiornamento a tutti i livelli, dal turismo sportivo ai corsi di aggiornamento. Questo ci permette di fornire ai nostri associati un’ampia offerta diversificata e stratificata, sia per chi vuole partecipare ai camp, ai tornei, agli eventi, sia per chi vuole aggiornarsi con corsi focalizzati sulle metodologie di gioco, corsi a cui partecipano i nostri allenatori, o sulla gestione emozionale cui un bambino è sottoposto partecipando all’attività sportiva. Da quest’anno infatti ci avvaliamo di Key Emotion che ha pianificato una serie di incontri aperti ai genitori dei nostri associati nelle salette dei nostri centri.

Fra i punti nodali del nostro networking c’è Italia Calcio Coaching, AIAC, l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, inoltre ci linkiamo alla Scuola dello Sport del CONI, la rete delle US ACLI e delle US ACSI, e l’Università Statale di Milano dove Paolo Gatti, il fondatore di Lombardia Uno ha una cattedra a progetto.

Siamo lieti di essere stati riconosciuti come Scuola Calcio Élite perla terza stagione consecutiva e di poter offrire un’offerta più ampia ai nostri bambini alle nostre bambine , ai ragazzi e alle ragazze che entrarenno nelle nostre squadre!

2 pensieri riguardo “Scuola Calcio Élite, tre anni!

  • Aprile 11, 2019 in 10:48 am
    Permalink

    Hello Elite School,
    hope this email find your attention

    Pls advice me how to introduce for my son in Elite soccer School which i totally believe that he will have a Great future in soccer as he is v talented. that is according to many coaches notices . we are Egyptian live in Cairo. he is 15 years old . grade 10 in education Academic year pls advice me the yearly fees of school .and details and conditions
    thanks
    hossam
    00201066792909

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *